MEtalmeccanica

Area progettazioni

L’Area Progettazione della BOGGIANI RENATO SRL dispone di un sistema Cad-Cam in grado di generare innovativi e sofisticati percorsi utensile 3D per la lavorazione dei più complessi modelli tridimensionali.

Grazie al contributo di tecnici specializzati, siamo in grado di creare qualsiasi modello di macchina, studiando la giusta tipologia di materiale da utilizzare e i particolari su cui lavorare, assicurando in questo modo un grado di precisione molto elevato.

Una volta generato il modello di macchina, sempre grazie al nostro sistema Cad-Cam siamo in grado di estrapolare tutti i singoli pezzi rielaborandoli con lo stesso programma, per poi realizzarli fisicamente.

A questa prima fase di progettazione ne segue una seconda che prevede l’explain della macchina (in gergo chiamato “Esplodi”) in cui tutti i pezzi vengono suddivisi per materiale e per tipologia di macchina (tornitura, fresatura etc…) su cui dovranno essere lavorati ottenendo così una prima scrematura allo scopo di avere un’idea precisa su quanti e quali pezzi debbano essere elaborati internamente o esternamente come ad esempio il taglio laser e il taglio lamiera, due lavorazioni per le quali ci appoggiamo a realtà esterne. 

La fase successiva prevede la generazione di un programma di lavoro in grado di essere letto dalla macchina automatizzata e che ci permette di eseguire le varie operazioni necessarie per la realizzazione del particolare. Una volta ottenuto il programma, l’operatore lo inserisce nella macchina e lavora il singolo pezzo seguendo le direttive fornite dalla macchina. 

Il team dell’Area Progettazione della BOGGIANI RENATO SRL è formato da tecnici specializzati con mansioni specifiche relative alla progettazione, lo sviluppo del programma, la preparazione della macchina. 

Per i servizi di metalmeccanica siamo in grado di realizzare anche progetti conto terzi per semplici lavori di officina e di minuteria.