Boggiani Renato SRL

La nostra storia

“L’Italia è stata il più grande produttore di calze al mondo, tuttavia negli anni, la concorrenza dei paesi emergenti si è fatta sempre più forte e sono davvero poche le aziende che riescono ancora a produrre in Italia, concentrate soprattutto nei distretti produttivi (Distretto N. 6 Castel Goffredo – Tessile – Calzetteria) della provincia di Mantova, di Brescia. 

L’azienda Boggiani Renatosrl si localizza esattamente nel Distretto produttivo N.6 , La storia produttiva del territorio risale al 1925 quando aprì a Castel Goffredo il primo calzificio NO.E.MI. che produceva inizialmente calze di cotone e successivamente di seta; la sua chiusura, alla fine degli anni Cinquanta, diede origine al distretto con la nascita di una miriade di piccole imprese”.

La BOGGIANI RENATO SRL nasce più di 40 anni fa a Castel Goffredo, città nel mantovano conosciuta come “centro internazionale della calza”.   

La presenza in questo distretto industriale, ha dato la possibilità alla BOGGIANI RENATO SRL di diventare un punto di riferimento nell’assistenza specifica ai calzifici. 

  • Nel 1981 viene fondata l’OFFICINA GAMMA, piccola officina meccanica con sede in Castel Goffredo, all’interno di un magazzino, si dedicava esclusivamente ad assistenza tecnica di cucitrici UNION SPECIAL e macchine Takatori. 
  • Nel 1988 nasce DITTA BOGGIANI RENATO e cambia sede, si trasferisce sotto casa, in uno spazio poco più grande di 50mq, amplia le prospettive, inserendo alcune macchine utensili, per poter far fronte alla continua richiesta di produzione parti di ricambio.

Proprio in questo periodo, il titolare diventa “DOCENTE DI PRATICA per tecnici di assemblaggio e cucitura” ovvero, prende parte ad un progetto di formazione, organizzato dal Centro Servizi Calza, finalizzato alla preparazione di tecnici specializzati, che possano trovare impiego all’interno dei calzifici.

In collaborazione con altri titolari d’azienda locali, prende parte alla redazione di uno dei libri di testo utilizzati in questo corso formativo. 

  • Nel 1996 la DITTA BOGGIANI RENATO taglia un nuovo traguardo, una nuova sede, indipendente, dove poter ampliare nuovamente il proprio parco macchine utensili, ed incrementando il proprio personale, con tecnici specializzati del settore, inizia ad intraprendere l’attività di piccole revisioni su TAKATORI e macchine di revisione collant.
  • Nel 1998 la DITTA BOGGIANI RENATO si amplia, raddoppiando gli spazi di lavori, ed inizia a definire la propria identità nel settore. 
  • Nel 2009, si affianca nell’attività il figlio FRANCESCO, proveniente da studi tecnici, decide insieme al padre di consolidare l’attività dedicata al comparto metalmeccanico; integrando all’attuale parco macchine, macchinari a controllo numerico ed aumentando così le capacità produttive aziendali.
  • Nel 2012, la BOGGIANI RENATO diventa SRL e si unisce al gruppo la figlia Alice che, dopo alcuni anni di attività come libera professionista, decide di intraprendere una nuova avventura e seguire la strada dell’azienda famigliare. Gli spazi aziendali diventano “stretti” si pensa a qualcosa di nuovo.
  • Nel 2015 grazie all’edizione ITMA2015 l’azienda prende un nuovo slancio, indirizzandosi verso nuove prospettive.

     

    Sempre in questo anno viene inaugurata la nuova ed attuale sede in via Pitentino, dove sul oltre 3000mq, la BOGGIANI RENATO SRL svolge attività di assistenza tecnica alla calzetteria, officina metalmeccanica e meccanotessile, affermandosi grazie anche ad innovazioni e brevetti depositati.

     

    La BOGGIANI RENATO SRL pensa all’ambiente, la nuova sede, è infatti il risultato di uno studio e progettazione edile che permette, un notevole risparmio energetico grazie ad adeguate coibentazioni, ed a sistemi di riscaldamento/raffrescamento innovativi utilizzati. 
  • Nel 2018, la BOGGIANI RENATO SRL non è solo garanzia di qualità per il comparto dedicato al collant, ma grazie a nuove strumentazione e macchinari, amplia i campi d’applicazione; è infatti in grado di rispondere al meglio alle esigenze delle aziende metalmeccaniche che richiedono lavorazioni conto-terzi. Grazie all’ufficio tecnico, ha la possibilità di sviluppare progetti e realizzare macchine unichestudiate appositamente per le esigenze del cliente.

     

    Da sempre il rispetto per l’ambiente è un tema d’interesse per l’azienda, nello stesso anno conclude il progetto rivolto ad un’implementazione di risparmio energetico, installando l’impianto per la produzione fonti de energia rinnovabile. Il titolare, da sempre condivide e sostiene i principi del rispetto aziendale e, nella piccola misura possibile, abbiamo scelto di sostenere l’ambiente con una piccola colonia di api, “SENZA API NON C’E’ VITA”.
  • Guardare al futuro è da sempre una peculiarità aziendale, per questo nel 2019 grazie alla perseveranza e al desiderio sempre maggiore di perfezionarsi e poter mostrare le proprie capacità produttive, raggiunge la certificazione MOCA, ed il comparto metalmeccanico è in grado di dedicarsi alle richieste dell’industria alimentare, con la produzione di particolari meccanici e lo studio, la prototipazione, e successiva realizzazione di linee produttive.

Nello stesso anno partecipa ad una campagna di prevenzione, a favore della salute dei propri dipendenti. Sul CAMPER DELLA SALUTE, un poli-ambulatorio mobile con medici specialisti, i dipendenti che lo desideravano, in forma totalmente gratuita hanno potuto sottoporsi ad alcuni esami diagnostici/preventivi a tutela della propria salute.

 

 

  • Nel 2021 festeggia 40 anni di lavoro, di crescita professionale, di riflessioni, di scogli superati, di traguardi raggiunti e di successi consolidati, con lo sguardo sempre rivolto ad un nuovo obbiettivo da raggiungere!