Boggiani Renato SRL

Metalmeccanica ed automazione

Progettazione, produzione e lavorazione particolari meccanici anche conto terzi, realizzazione macchine customizzate. 

Progettazione, produzione e lavorazione

La nostra officina metalmeccanica è nata come supporto all’attività di assistenza alla calzetteria, per poi crescere nel tempo, ampliando la propria capacità produttiva e diventandone indipendente e creandosi una propria identità.  

Grazie all’esperienza maturata nel comparto della calzetteria, che non ammette approssimazione, è stato raggiunto un elevato standard qualitativo, che ha permesso alla BOGGIANI RENATO SRL di realizzare particolari meccanici per svariati ambiti industriali, come ad esempio: illuminotecnica, alimentare, automotive, agricolo.

Siamo in grado di operare in diverse modalità: 

  • Produciamo particolari meccanici direttamente da un disegno fornito dal cliente;  
  • Sviluppiamo il disegno del particolare meccanico per intero da un campione; 
  • Progettiamo insieme al cliente lo specifico ricambio di cui necessita, in modo da elaborare la soluzione più adatta. 

L’ELASTICITA’ PRODUTTIVA ci contraddistingue, ovvero la possibilità di produrre articoli in GRANDI SERIE, in SINGOLA QUANTITA’ o in CAMPIONATURA. 

Grazie all’utilizzo di SPECIFICHE ATTREZZATURE e l’impiego di SOFTWARE all’avanguardia, abbiamo la possibilità di lavorare diverse tipologie di materiali: metalli, polimeri plastici, gomme e spugne. 

Realizzazione macchine customizzate

Il termine custom, indica un manufatto, un dispositivo, o un componente, progettato e realizzato su misura in base alle necessità dell’acquirente o della funzione specifica che è destinato ad assolvere.

Il comparto tecnico specializzato e costantemente aggiornato, ha dato ottimi risultati nello studio, progettazione e customizzazione di macchinari specifici.  

Hai un’idea ma non sai come darle forma? parlane con il nostro reparto tecnico, diamo vita alla tua idea, progettiamo, realizziamo un prototipo e poi partiamo con la produzione. 

I nostri macchinari sono 100% made in Italy, testati, certificati e marcati CE, corredati di manuali d’uso e manutenzione oltre ad eventuali certificazioni specifiche (MOCA). 

I macchinari dai noi realizzarti non si rivolgono solo alla calzetteria, ma anche all’industria d’abbigliamento, all’industria alimentare, all’industria agricola ed all’industria del confezionamento, senza porci alcun limite d’applicazione. 

“Se puoi immaginarlo, puoi farlo”

Walt Disney

AREA PRODUTTIVA

Il parco macchine della nostra area metalmeccanica, è in continua evoluzione, attualmente si compone di: 

  • CENTRI DI LAVORO (a 3 ASSI); 
  • TORNI CNC (a 5 ASSI con possibilità di lavorazione cosiddetta ‘da barra’);
  • TORNI E FRESE MANUALI
  • ELETTROEROSIONE A FILO; 
  • PIGATRICE IDRAULICA; 
  • MACCHINARI COMPLEMENTARI (rettifiche tangenziali, taglierine a nastro, buratti di diverse dimensioni, sabbiatrice, lavaggio ad ultrasuoni, tempra per particolari di piccole dimensioni, ed altri macchinari specifici per le svariate necessità delle fasi lavorative) 
  • SALDATRICI (TIG, MIG e ad elettrodo).

Inoltre, a disposizione del comparto metalmeccanico, abbiamo anche: 

  • STAMPANTE 3D, che permette di stampare tridimensionalmente prototipi di futuri prodotti a costi molto bassi rispetto ai metodi tradizionali per la realizzazione di campionature. 
  • PROIETTORI DI PROFILI, utile a rilevare profili complessi da campioni di cui non si dispone di disegni.
  • MARCATRICE LASER, consente marcature di alta qualità ad alta velocità, su un ampio rangedi prodotti, soddisfacendo le esigenze di ogni tipo di industria, dalla marcatura leggera sulla plastica ad una a potenza più elevata su metallo.

Per rispondere al meglio alle esigenze della nostra clientela, ci avvaliamo inoltre di realtà lavorative a noi limitrofe di cui abbiamo piena fiducia, per poter fornire un servizio completo, che può comprendere anche articoli in grande spessore tagliati con l’ausilio di macchinari laser, oppure trattamenti superficiali quali ad esempio: anodizzazione su alluminio e trattamenti protettivi su acciai.